Tuesday, 20 November 2018
Miscellanea

Gli strumenti per il trading professionale

Gli strumenti per il trading professionale

Per massimizzare i profitti a seguito di investimenti sul mercato finanziario, è necessario avere una solida conoscenza del settore, adottare le giuste strategie e disporre di strumenti più sofisticati. Per questo motivo è importante che un broker incoraggi i suoi clienti ad approfittare di strumenti e risorse che gli fornisce per utilizzarli durante le varie sessioni di trading affinché possano ottimizzarlo e rendere professionale. Analisi del mercato e calendario economico sono solo un paio di esempi di un'ampia selezione di questi strumenti e risorse.

 

Gli strumenti di trading offerti dal broker

 

Grafici e indicatori per un'analisi tecnica, sono due tra le tante tipologie di strumenti che un broker può offrire. Le analisi tecniche e fondamentali sono importanti nel mercato dei cambi. Capire la differenza e il modo in cui vengono utilizzati dai professionisti del settore è dunque vitale per il successo nel trading. L'analisi tecnica analizza il movimento dei prezzi e utilizza le informazioni per prevedere la loro futura fluttuazione. L'analisi fondamentale invece utilizza fattori economici noti proprio come “fondamentali”. Coadiuvato da esperti trader e analisti di mercato professionisti, il broker Stofs è uno dei migliori presenti sul mercato e che per la sua trasparenza e la disponibilità di piattaforme adeguate è ideale sia per trader principianti che di media competenza. Le piattaforme in oggetto sono tra le migliori che il mercato possa offrire e nello specifico si tratta di quelle denominate MetaTrader (versione 4 e 5) il cui software è prodotto dalla notissima MetaQuotes Corporation. Il broker in oggetto tra l’altro consente di fare del trading in italiano, avendo anche una sua sede di trading a Milano.

 

Dati e informazioni aggiornati

 

I dati e le informazioni aggiornati rappresentano la direzione generale in cui un titolo o un mercato è diretto. Le informazioni fornite da un broker costituiscono quindi uno strumento prezioso per il trading online e sono parte integrante del processo che conduce al successo. Queste informazioni nel caso del suddetto broker Stofs, sono scritte da veterani del settore con anni di esperienza nel campo del trading e dei rapporti, a riguardo dei tassi valutari, indici azionari e materie prime.

I grafici di valuta invece un’altra delle risorse più preziose sia per i trader esperti che per i principianti. Le classifiche valutarie analizzano il mercato e forniscono ai trader una panoramica sulla direzione del mercato. L'utilizzo dello strumento gratuito offerto da questo broker consente inoltre di riconoscere facilmente le tendenze e i modelli valutari. Quando ad esempio si negoziano azioni, i commercianti non acquistano o vendono quelle effettive, ma investono solo nell'aspettativa che il loro valore aumenti o diminuisca. I CFD invece sono prodotti derivati che possono essere negoziati sul mercato live senza possedere effettivamente lo strumento sottostante. I trader hanno dunque l'opportunità di investire e trarre profitto dai CFD, indipendentemente dalle indicazioni di prezzo, orientate in su o in giù

L’analisi fondamentale e tecnica dei professionisti

 

I commercianti di successo quindi i professionisti, spesso utilizzano analisi sia fondamentali che tecniche per ottenere un successo maggiore. Ad esempio, alcuni analisti fondamentali utilizzano tecniche di analisi per determinare il momento migliore per inserire una posizione. Gli analisti tecnici ricorrono però anche alle fondamentali per rassicurare la loro decisione. Ad esempio, se un segnale di vendita viene fornito attraverso indicatori tecnici, un trader potrebbe esaminare alcuni fondamentali chiave per assicurare la propria decisione.

 

Infine va sottolineato che un altro strumento che apparentemente può sembrare banale, ma invece non lo è affatto, riguarda il calendario economico in tempo reale. Nello specifico serve a coprire gli eventi economici e gli indicatori di tutto il mondo, e deve essere costantemente ed automaticamente aggiornato quando vengono rilasciati nuovi dati. Per questo motivo e non solo, avere alle spalle un broker affidabile ed esperto, significa trovarsi la strada spianata per imparare e presto e bene, a fare del trading professionale utilizzando ogni singolo strumento al posto giusto e nel momento giusto, e quindi trarne dei maggiori profitti, limitando nel contempo al minimo le perdite che sono sempre dietro l’angolo e perciò, non vanno assolutamente sottovalutate.