Wednesday, 22 November 2017
Miscellanea

Assicurazioni auto, scegliere tra tradizionali e quelle online

Assicurazioni auto, scegliere tra tradizionali e quelle online

Con un mercato aperto e concorrenziale, il settore delle assicurazioni automobilistiche è in continua evoluzione e permette agli utenti un'ampia scelta sia di compagnie che di tipologia di polizze. Inoltre, è possibile tranquillamente passare da una all'altra, effettuando una semplice disdetta assicurazione auto e sottoscrivendone una successiva. E tutto ciò ha consentito di ottenere diversi vantaggi per gli assicurati.

Un ulteriore e recente aspetto dell'elevata concorrenza del mercato assicurativo sta nella possibilità di scelta tra compagnie tradizionali e quelle cosiddette "online". Queste ultime si sono affacciate sono negli ultimi anni, spinte dalla sempre maggiore diffusione dei computer e dell'uso della rete internet tra le persone. Cerchiamo di capire qual è la differenza tra queste due tipologie di assicurazioni e quali sono i vantaggi e gli svantaggi offerti da ognuna.

Le assicurazioni auto tradizionali

Questo tipo di compagnie assicurative, avendo agenzie e sportelli sparsi sul territorio, offrono il vantaggio di poter avere un contatto diretto con una persona fisica loro rappresentante, a cui affidarsi in caso di necessità oppure chiedere informazioni o chiarimenti. Inoltre, in genere, con questo tipo di compagnia, è possibile risolvere più facilmente e velocemente eventuali problematiche, evitando probabili attese telefoniche riscontrabili invece con le società online.

 

Proprio la capillare presenza di agenti e sportelli sul territorio determina per la compagnia assicurativa tradizionale maggiori costi, con la conseguenza che questi devono essere recuperati attraverso tariffe più alte delle polizze offerte agli utenti. Lo svantaggio maggiore di questo tipo di compagnia è, quindi, il considerevole prezzo di tali polizze, che tendono ad essere gravose per alcune persone.

Le assicurazioni auto online

Questo genere di società non possiede propri rappresentanti o agenzie fisiche e l'unico contatto disponibile è quello telefonico o internet. Tutto questo permette un abbattimento dei costi e quindi offerte assicurative e contratti con tariffe ridotte e competitive. La percentuale di risparmio, rispetto a quelle tradizionali, è considerevole. Ulteriore vantaggio è la possibilità di realizzare polizze fatte su misura per le esigenze di ciascuno. Inoltre, vi è anche la comodità di effettuare tutte le operazioni  dal proprio computer di casa e in tranquillità.

Tuttavia, proprio l'interfacciarsi soltanto online o telefonicamente, senza possibilità di interloquire direttamente con un rappresentante fisico della compagnia, per alcune persone è problematico. Infatti non permette eventuali facili e veloci chiarimenti o richieste di informazioni, che possono essere ottenute soltanto attraverso telefonate o email. Un ulteriore svantaggio sta nella possibilità di incappare, soprattutto per quei soggetti non molto esperti di internet o disattenti, in truffe o in polizze assicurative poco chiare e trasparenti.  

Quale assicurazione scegliere

La scelta quindi tra le compagnie assicurative tradizionali e quelle online non è facile e dipende da diversi fattori. Coloro che mirano al risparmio propenderanno per quelle online, mentre gli utenti che vogliono un contatto diretto e fiduciario con un'assicurazione sceglieranno una tradizionale.

Post Comment